Dissacranti e provocatori o semplicemente fuori luogo?
Il confronto tra i protagonisti della Coppa e gli atleti delle altre Federazioni Regionali FIE che si è consumato ieri sulle sulle nevi di Bardonecchia lascia aperto l'interrogativo e difficilmente troverà risposta.
La pista del Colomion sta alla Gaviot di Artesina come una nera ad un baby, i quadricipiti di gran parte dei concorrenti hanno diametri maggiori del caschetto di Kopps e lo sfoggio di tutine aderenti è diffuso quanto il doppio sci preparato.
Eppure alla fine della gara Kopps guadagna un onorevole 11° posto, Dallarik sarà tredicesimo nonostante i problemi di materiali e Ale, alla sua prima uscita, concluderà penultimo, lasciandosi alle spalle un agguerrito concorrente tutinato.
D'altro canto i distacchi parlano chiaro, Kopps accusa quasi 20" dal vincitore di categorie mentre Ale prende 42" dal vincitore assoluto, quasi quanto una manche del circuito ligure.
La sentenza certa è che ancora una volta la FIE Liguria si dimostra inadeguata ad allevare i propri talenti e a metterli in condizione di farsi valere a livello nazionale.
E questa finisce dritta nel libro delle scuse, capitolo "Sport".
|