Rio Formiga

Corto ma divertente canyon scavato nel calcare della bassa Sierra de Guara. Qualche bel salto, piccoli toboga, acqua limpidissima ed un bell'accesso. Si scende osservati dai rapaci che volano sopra le teste.

Difficoltà: v2 a2 II
Periodo: aprile-luglio
Lunghezza: 1,5 km circa
Ancoraggi: buoni - 2005
Tempi: 50' avvicinamento + 1h 30' discesa + 15' rientro

Accesso: da Barbastro seguire le indicazioni per Huesca e dopo circa 20 km prendere sulla destra la strada per Bierge. A Bierge svoltare a sinistra in direzione di Bastaras, Yaso e Morrano. Dopo circa 20 km di curve si sorpassa il Rio Formiga. Subito dopo il ponte si trova l'ampio parcheggio.

Avvicinamento: attraversare il rio e prendere il sentiero sulla riva sinistra che segue un piccolo canale di irrigazione e sale gradualmente costeggiando il torrente, sempre visibile pochi metri più in basso. Proseguire per circa 25' fino alla Cuevas de las Polverosas, un enorme cavità rupestre utilizzata in passato come ovile. Da qui si continua a mezza costa effettuando qualche traverso su roccia (cavo d'acciaio) fino a giungere all'ancoraggio di una doppia che permette di raggiungere il letto del fiume.

Rientro: sulla riva sinistra un piccolo sentiero riporta sul sentiero principale di accesso.